Indice dei contenuti

Dove si trova l’Isola di Pasqua

Isola di Pasqua cartinaIsola di Pasqua dove si trova

L’Isola di Pasqua si trova nell’Oceano Pacifico, appartiene al territorio del Cile sebbene la sua posizione si trovi all’estremo della Polinesia. Le sue coordinate geografiche sono 27°7′10″S – 109°21′17″O. Ha una superficie di 164 km².
É una delle isola piú remote del pianeta. La terra piú vicina é l’isola Ducie delle Pitcairn, a piú di 2.000 Km di distanza. Dista da Papeete (Polinesia francese) 4.251 Km.
La distanza tra l’isola di Pasqua e Roma é di circa 14.550 Km in linea d’aria. Isola di Pasqua informazioni utili

Come arrivare sull’Isola di Pasqua

  1. In aereo
    volo Roma isola di PasquaLATAM (LAN CILE) é l’unica compagnia aerea che effettua voli di linea a Rapa Nui. La frequenza dei voli varia a seconda delle stagioni (bassa e alta), effettua dai 4 ai 7 voli da Santiago del Cile e 2 voli da Papeete (Tahiti).Il volo LATAM da Santiago del Cile, dura circa 5 ore, con arrivo all’aereoporto Mataveri di Hanga Roa. Il biglietto aereo ha un prezzo che va dai 500 dollari ai 900 dollari nei mesi estivi (da Dicembre a Febbraio).Non c’é un volo diretto dall’Italia o da Roma all’Isola di Pasqua, uno o piú scali sono obbligatori a Santiago o Papeete. La via piú diretta,  é arrivare a Rapa Nui da Santiago del Cile. Un’occasione da sfruttare per visitare altre zone del Cile, un paese con innumerevoli attrazioni. Partendo da Roma con un volo con scalo a Santiago del Cile, il viaggio all’isola di Pasqua dura dalle 18 alle 23 ore, compresi gli scali. Isola di Pasqua informazioni su come arrivare
  2. In nave
    nave isola di pasqua come arrivareEsiste una nave della Marina Militare cilena che salpa due volte all’anno da Valparaiso diretta all’Isola di Pasqua. Vengono messe a disposizione delle cabine per i turisti. Il viaggio dura sette giorni, fa tappa all’isola di Juan Fernandez (la famosa isola di Robinson Crusoe) ed ha un costo di circa 170 euro a persona. Essendo i posti limitati, bisogna fare richiesta anticipata direttamente gli uffici della Marina con sede a Valparaiso.
  3. In barca a vela o crociera
    Come arrivare all'Isola di Pasqua naveAlcune crociere con rotte nella Polinesia fanno tappa all’Isola di Pasqua, provenienti da Tahiti. Le barche a vela di privati troveranno un porto principale nella baia di Hanga Roa. I velieri fino a 2 metri possono ormeggiare nell’insenatura di Hanga Piko al prezzo di 150 dollari.

Il clima sull’Isola di Pasqua

Clima sull'Isola di Pasqua

Il tempo oggi sull’isola

L’isola ha un clima subtropicale. Le temperature vanno dai 15°C ai 27°C, con una media di 22 °C annuali. Massime di 30 °C a Gennaio e minime di 14 °C ad Agosto. Le stagioni sono miti, non ci sono gelate, la temperatura scende nelle ore notture.
La stagione piú calda inizia ad Ottobre e termina verso Aprile. La temperatura dell’oceano varia di pochi gradi da quella esterna.Isola di Pasqua informazioni

Piogge, maree e venti

La pioggia ha una media di 1.000 mm annuali, con precipitazioni piú frequenti da Maggio a Luglio. A seconda delle stagioni varia la durata, ma sono frequenti le piogge improvvise anche nel periodo piú caldo.
Le maree sono poco accentuate, con un’alta marea massima di 50 cm.
I venti sono costanti e variano di intensitá a seconda dell’epoca dell’anno. In estate soffiano da est, in inverno da ovest. Capita almeno una volta all’anno che si abbattano sull’isola i venti forti del nord, freddi e carichi di acqua.

Lingua e moneta

Isola di pasqua lingua ufficiale e monetaLa lingua ufficiale sull’Isola di Pasqua é lo spagnolo castellano, lingua ufficiale del Cile. Gli isolani parlano la propria lingua: il rapa nui. Essendo un luogo turistico sono correntemente parlati l’inglese e il francese, oltre ai tour con guide che parlano i principali idiomi tra cui l’italiano.
La moneta corrente é il Peso cileno (CLP). I dollari americani e l’Euro sono accettati come forma di pagamento, insieme alle principali carte di credito internazionali.

Banche

banche sull'Isola di pasquaCi sono due banche cilene: la Banca dello Stato cileno (Estado) e la banca Santander. Servizi offerti: cambio moneta, cambio di assegni turistici traveler’s cheque, servizi Visa. Orari di apertura da lunedí a venerdí, dalle 8:00 alle 13:00.

Bancomat

bancomat Isola di pasquaEsistono cinque Bancomat abilitati per le carte internazionali (Visa, Mastercard, Cirrus) e si trovano nelle due banche e nella stazione di servizio Puna Vai.

Cambio valuta

cambio valuta Il cambio valuta puó essere realizzato nelle due banche o negli esercizi commerciali che offrono questo servizio, come negozi, Internet Point nelle vie principali, hotel. Anche i privati cambiano facilmente dollari o euro per Peso cileno.

Salute: ospedale e farmacie

Isola di pasqua ospedaleLa farmacia Cruz Verde si trova nella strada principale Atamu Tekena. Oltre ai medicinali si posso acquistare prodotti di bellezza, per l’infanzia, creme solari. É aperta da lunedí a sabato dalle ore 09:00-13:00 e 16:30-20:00.

ospedale isola di pasqua
L’ospedale di Hanga Roa conta con un pronto soccorso per le emergenze e un personale certificato Wilderness First Responder (WFR), specializzato in soccorso nelle aree piú remote del mondo. I casi piú complessi sono trasferiti in aereo di linea a Santiago del Cile.

Museo

museo isola di pasqua
Il Museo Antropologico Padre Sebastián Englert é l’unico museo dell’isola. Conta con la ricca biblioteca Mulloy, un’esposizione permanente con reperti archeologici dell’isola, una sala per esposizioni temporanee, uno shop. Si trova vicino al centro cerimoniale da Tahai a 15 minuti a piedi dal centro di Hanga Roa.
L’ingresso al Museo Rapa Nui è gratuitoi seguito visitabile dal martedì al venerdì: dalle 09:30 alle 17:30. Sabato, domenica e festivi: dalle 09:30 alle 12:30.

Chiesa

chiesa isola di pasqua
L’unica chiesa cattolica sull’isola di Pasqua si trova alla fine della salita Te Pito o Te Henua. Si tratta della parrocchia di Santa Cruz fondata nel dicembre del 1937. Al suo interno si trovano delle sculture in legno realizzate dagli artigiani locali. Ogni domenica mattina alle 9:00 é possibile assistere alla messa cantata in lingua rapa nui.

Internet e telefonia

La connessione internet é offerta nella maggior parte degli hotel e degli alloggi turistici. Non é ADSL (banda larga), é lenta e instabile. Gli operatori telefonici presenti sono Entel e Movistar. Ci sono internet point nelle due vie principali. La biblioteca pubblica e la biblioteca del museo offrono internet gratis per 30 minuti.
L’ufficio postale si trova in via Te Pito o Te Henua, oltre ad acquistare francobolli in edizione limitata con immagini dell’isola, si puó far timbrare il passaporto con il logo di Rapa Nui.

passaporto timbro isola di pasquaOrari dell’Ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 02:30 alle 16:00, Sabato 9:00-12:30.

Fascia oraria

Isola di pasqua ora e orarioIl fuso orario sull’Isola di Pasqua è UTC-6. Mentre é UTC-5 in estate (dicembre-marzo). Ci sono 2 ore in meno rispetto al Cile continentale e con Tahiti. Con l’Italia ci sono 6 ore in meno in estate e 7 in inverno.

Orari commerciali

hanga roa
I negozi sono aperti dalle 9:30-10:00 del mattino fino alle 14:00. Nel pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00. Alcuni minimarket sono aperti fino alle 22:00, nei fine settimana e in estate fino alle 24:00. La domenica mattina i negozi sono aperti. I negozi dell’aeroporto Mataveri sono aperti quando c’è l’arrivo o la partenza dall’aereo.

Elettricitá

elettricitáIl voltaggio é di 220 V e le spine sono due pin rotondi piccoli. Hanga Roa è l’unico settore dell’isola che ha elettricità 24 ore al giorno. Si possono generare cadute di tensione ed interruzioni di corrente: in estate a causa della forte domanda, in inverno a causa di danni occasionali dovuti alle intemperie. Il servizio elettrico è distribuito da Sasipa.

Vaccini e alimenti

vacciniViaggiare all’isola di Pasqua come in Cile non richiede alcuna vaccinazione speciale. Come in tutti i viaggi intercontinentali é consigliabile essere protetti contro la febbre tifoide, la poliomelite, l’epatite e il tetano.
L’acqua è potabile e completamente sicura per essere ingerita, viene purificata nell’impianto di depurazione dell’isola e testata giornalmente in ospedale. I primi giorni di permanenza é consigliabile bere acqua in bottiglia, in modo da non soffrire di fastidi allo stomaco a causa dell’elevato contenuto di minerali nell’acqua del rubinetto. Lo stesso vale per i cibi crudi, meglio consumarli cotti i primi 2 giorni.

Cosa portare in valigia?

cosa portare in viaggio aereoLa franchigia concessa da LAN Chile per i voli verso l’isola di Pasqua è di 2 pezzi per un totale di 23 Kg, più 1 bagaglio aggiuntivo di 23 chili per ogni passeggero. Chi alloggia in bungalow con cucina potrá portare gli alimenti che hanno un costo minore in Cile continentale. Si consiglia un abbigliamento casual, confortevole e sportivo, adatto al clima e allo stile di vita dell’isola. Si consiglia di indossare abiti leggeri da usare a strati, preferibilmente in fibra naturale a causa dell’umiditá. Scarpe molto comode o da trekking, una giacca a vento leggera che protegga da pioggia e vento, protezione per il sole (cappello, occhiali da sole e crema solare), costume da bagno.

Informazioni turistiche

Isola di pasqua informazioni turisticheNell’ufficio Sernatur (Servizio Nazionale per il Turismo del Cile) è possibile ottenere una cartina dell’isola ed informazioni sulle varie attività turistiche e servizi. La sede si trova sul lungomare, di fronte alla piccola spiaggia  Pea.
Chi cerca informazioni dettagliate relative all’Isola di Pasqua e alla sua cultura, deve visitare la biblioteca di W. Mulloy adiacente al Museo Antropologico Padre S. Englert. Questa biblioteca ospita la più grande collezione di pubblicazioni, articoli, mappe geografiche, vecchie foto, musica tradizionale e video su Rapa Nui.
Il Comune e la biblioteca pubblica si trovano sulla strada principale Atamu Tekena.

Quando viaggiare

Viaggiare all’Isola di Pasqua sarà sempre piacevole. Il clima è mite tutto l’anno, con temperature piú basse da giugno ad agosto e piogge più frequenti fino a settembre. In estate c’è un maggiore flusso di visitatori, specialmente a febbraio durante il periodo della festa Tapati. Marzo e Aprile sono i mesi più umidi, soleggiati e piú tranquilli. Anche ad Ottobre il clima é mite, in piena primavera e i prezzi non sono ancora troppo alti. L’alta stagione inizia a Settembre fino a Marzo, con un picco nei mesi di Gennaio e Febbraio.

L’ora sull’Isola di Pasqua

Isola di pasqua oraTra l’Italia e l’isola di Pasqua ci sono 7 ore di differenza durante l’ora solare e 6 ore durante l’ora legale, mentre ha 2 ore in meno dal Cile continentale.
Adesso ad Hanga Roa sono le ore:

Il Parco Nazionale Rapa Nui

Parco nazionale rapa nuiL’intero territorio dell’Isola di Pasqua é Parco Nazionale protetto, ad eccezione del centro urbano di Hanga Roa. Per visitare alcuni settori principali come i vulcani é necessario acquistare il biglietto d’ingresso. Consigliamo l’acquisto in aereoporto all’arrivo perché i prezzi sono scontati.

biglietti parco nazionale rapa nui
I biglietti d’ingresso per il Parco Nazionale Rapa Nui vengono quindi venduti all’aeroporto Mataveri durante i voli e nell’ufficio Conaf dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 16:00.
Prezzi:
Adulti stranieri CLP $ 30.000 pesos (40 euro circa)
Adulti cileni CLP $ 10.000 pesos
Bambini fino a 12 anni CLP $ 5.000 pesos (6 euro circa)

Costo della vita

A causa dell’isolamento, i prodotti sono più costosi che in Cile continentale. I prezzi dei prodotti da supermercato sono tra il 25% e il 50% più costosi rispetto a Santiago del Cile.
Esempi: il Kg di pane 2.50 euro, banane 3 euro al chilo, biscotti 6 euro, birra 9 euro, Coca Cola x 3 lt 4 euro. Non è necessario acquistare acqua in bottiglia, poiché l’acqua del rubinetto è di buona qualità.

Documenti di viaggio

Per raggiungere l’isola di Pasqua è necessario presentare i seguenti documenti all’aeroporto:

  • biglietto aereo di andata e ritorno,
  • documento di identità (passaporto per stranieri),
  • prenotazione di un alloggio registrato con SERNATUR o se si soggiorna da un privato possedere una lettera di invito registrata nel Governatorato dell’Isola di Pasqua.

Il periodo di permanenza massimo per i turisti è di 30 giorni. Isola di Pasqua informazioni turistiche

PAGINE CORRELATE